Economia

In aumento responsabilità manager
aziendali: il convegno a Cremona

La dura vita di manager e imprenditori. Norme e regolamenti sempre più insidiosi che sommati a una conflittualità che vede l’Italia ai vertici in Europa, rende la missione del manager in azienda sempre più rischiosa. Tanti gli esempi: da possibili inadempimenti statutari alle pretese dei soci, dalla concorrenza sleale alle norme antitrust, e poi la gestione delle procedure concorsuali, le norme per la tutela ambientale, il rispetto delle norme di sicurezza fino alle cause di lavoro. Un ginepraio di leggi e regolamenti che potrebbe in qualche caso rappresentare uno slalom difficile anche per i manager più preparati.

Aumentano dunque le responsabilità per chi guida le aziende e di conseguenza anche i rischi. Il tema è stato affrontato presso la sede dell’associazione professionisti in via Palestro durante un incontro organizzato da Federmanager Cremona. Tra gli ospiti il vicepresidente nazionale di Federmanager Valter Quercioli secondo il quale ”sui temi legati alla sicurezza e alla tutela ambientale c’è molta più attenzione da parte della magistratura e quindi le aziende che non si comportano correttamente mettono a rischio se stesse e i dirigenti che hanno operato secondo le procedure aziendali. La tutela legale diventa sempre più importante per chi ha queste responsabilità”.

Per l’avvocato romano Stefano Minucci intervenuto a Cremona  “il licenziamento del dirigente è molto più facile rispetto a qualche anno fa. Quindi coniugare le responsabilità e le difficoltà inevitabili al momento delle scelte con il rischio di  perdere il lavoro è sempre più concreto, ma i manager resistono grazie alla loro preparazione”. Anche per il presidente di Federmanager Cremona Tiziano Neviani “guidare un’azienda diventa sempre più complicato. Le tutele e le coperture assicurative per chi ha responsabilità sono indispensabili. Un tema di grande attualità accolto con interesse nel primo di una serie di incontri che organizzeremo quest’anno”.

Servizio e testo di Giovanni e Palisto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...