Politica

Ok a cambio statuto dell'unione
Divorzio Castelverde-Pozzaglio

Ieri sera il consiglio dell'Unione di comuni Terre di cascine che ha sancito la divisione

Con 5 voti favorevoli e due contrari, passa la modifica dello statuto dell’unione di Pozzaglio e Castelverde. Nella seduta di ieri sera grande assente il sindaco di Pozzaglio Biondo Caruccio, presenti invece Arezia De Ros (minoranza in consiglio comunale a Pozzaglio) e Roberto Frittoli (maggioranza in consiglio comunale a Pozzaglio).

Questo percorso, che ha portato alla modifica, è stato pieno di difficoltà e polemiche, la decisione di sciogliere l’unione da parte di Pozzaglio ormai è stata presa da tempo, come ha spiegato ieri Roberto Frittoli, consigliere di maggioranza del consiglio comunale di Pozzaglio : “Era giusto che lo statuto non venisse cambiato. Siamo sempre andati bene con questo statuto, che adesso porterà Pozzaglio ad essere in secondo piano, questo a noi non va bene”. Nessun margine di accordo, dunque, per cercare di non sciogliere l’unione. “La nostra delegazione – ha continuato Frittoli – è venuta a parlare con il sindaco Locci, che però non ha fatto nessuna marcia indietro”.

Un percorso faticoso con ben tre consigli dell’Unione e tante tensioni. “Mi spiace – ha commentato il sindaco di Castelverde Graziella Locci – che questo percorso abbia creato questi malumori.

Lo scioglimento non sarà immediato, ci sono delle questioni da sistemare con l’ingresso di un liquidatore, la divisione del personale che comporterà degli incontri con i sindacati. Mettiamo in conto che ci vorrà almeno un anno e desidero che in questo anno si lavori con serenità e serietà: non c’è spazio per rancori personali” ha chiosato Locci.

Silvia Galli

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...