Spettacolo

"Un altro domani" docufilm sulla
violenza firmato Cristiana Mainardi

Un’indagine nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perché la violenza si insinua, spesso difficile da decifrare ma già minacciosa, dando origine a una spirale del male che compromette l’esistenza. Si tratta di “Un altro domani” docufilm di Silvio Soldini e della cremonese Cristiana Mainardi.
Un grande affresco umano, composto dalle testimonianze degli autori di violenza, delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli orfani di femminicidio, di tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema: Polizia di Stato, magistrati, avvocati, centri antiviolenza, psicologi e criminologi che seguono percorsi trattamentali per uomini.
Un’indagine che giunge infine a temi che impregnano la cultura del nostro Paese dove il delitto d’onore è stato legge fino agli anni Ottanta e il patriarcato è ancora duro da demolire.
Dal 10 maggio in tour al cinema, il film è distribuito da Lumière & Co, e andrà di città in città spesso portando con sé autori e protagonisti a incontrare il pubblico.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...