Cronaca

Freccia della Versilia, ora anche
una petizione la reclama

Decine di interrogazioni in Consiglio regionale, da parte delle minoranze (Pd e m5S) l’ultima delle quali, nella nuova legislatura lombarda, a firma bipartisan dei consiglieri Piloni e Ventura. A nulla però sono servite le richieste di ripristinare il collegamento ferroviario interregionale tra Bergamo e Livorno, con tappa intermedia a Cremona, più noto con il suggestivo nome di Freccia della Versilia. 

Da anni è soppressa, salvo alcuni periodi in cui ha funzionato a singhiozzo quasi un invito a tanti lombardi e parmensi ad utilizzare l’automobile per raggiungere le località balneari del mar Ligure e del Tirreno.

Adesso a sollecitare le regioni coinvolte a ripristinare la linea c’è anche una petizione lanciata da alcuni cremonesi su change.org.

“Milioni di viaggiatori – si legge – dal 1959 hanno utilizzato questa importante e diretta tratta ferroviaria che collega la fascia cisalpina e le città Bergamo, Brescia e Cremona con il Levante Ligure (Sarzana, La Spezia, CinqueTerre) e la Toscana fino a Pisa.

Nonostante i lavori di potenziamento sulla  tratta Berceto-Pontremoli, che dal 2020 hanno visto imporre lo stop a questo trasporto pubblico, siamo ancora in attesa di un suo ripristino.

Sorprende che le quattro regioni (Lombardia, Emilia, Liguria e Toscana) interessate da questa frequentata tratta ferroviaria e promotrici della mobilità sostenibile non chiedano all’unanimità il ripristino di questo collegamento in particolare ora che Brescia e Bergamo, capitali della cultura, sono importanti centri di interesse turistico.

Tra le ragioni della sua riattivazione più impellenti in funzione della crescita della mobilità dei turisti nei week end e nel periodo estivo è lo sgravio del pesantissimo traffico autostradale che interessa A21, A1, A15, A12 funestate anche da continui lavori di manutenzione”.

La petizione, avviata da pochi giorni, ha superato di poco le 100 sottoscrizioni. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...