Cultura

"Scintille futuriste a Cremona"
Inaugurata la mostra in biblioteca

Sarà allestita fino al 16 giugno la mostra “Scintille futuriste a Cremona” inaugurata nella Biblioteca Statale che la promuove insieme all’Associazione Culturale Scintille, raccontando il ruolo svolto dall’avanguardia futurista cremonese attraverso manifesti, libri, giornali, fotografie e manoscritti originali finora inediti. L’esposizione, a cura di Silvia Locatelli, Franco Moschi e Guido Andrea Pautasso, riporta alla luce vicende quasi sconosciute dei futuristi cremonesi e non solo, come spiega la direttrice della Biblioteca Statale Raffaella Barbierato.

La mostra valorizza il patrimonio locale, considerato che la maggior parte dei volumi proviene dai fondi storici della Biblioteca Statale; in esposizione poi figurano opere proposte in collaborazione con la Casa d’Arte Futurista Depero di Rovereto, l’Archivio del ‘900 del MART e l’Archivio Marinetti di Milano.

Nel percorso di visita il pensiero volge anche ad una curiosità: le ricette dedicate a Cremona da Marinetti e Fillìa nel Manifesto della Cucina Futurista, come le celebri “Bombe futuriste” con torrone. Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...