Cultura

Notte del liceo Classico,
il programma al Manin

Anche quest’anno il Liceo Ginnasio “Daniele Manin” partecipa alla “Notte nazionale del Liceo Classico”, che si terrà Venerdì 5 maggio dalle ore 18:00.

In questa occasione, dopo il saluto del Dirigente Scolastico Maria Grazia Nolli, accanto alle consuete attività (letture dai classici, teatro), si aggiungeranno alcuni momenti di attualizzazione del messaggio degli antichi. Marina Volontè, Direttrice del Museo Archeologico di Cremona, aprirà una piccola finestra sulla città e sulla sua storia, descrivendo il percorso che ha dato vita alla Mostra “Pictura Tacitum Poema” sul mito di Arianna, a partire dai frammenti di intonaco dipinto, recentemente restaurati, rinvenuti a Cremona. La mostra è stata inaugurata nel mese di febbraio al Museo del Violino, ed ha visto la partecipazione attiva anche della 3C Classico.

Gli studenti guidati dalla professoressa Barbara Zagni mostreranno al pubblico un video, sulle fonti del Mito di Arianna, realizzato nell’ambito di un progetto di Educazione Civica dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico; inoltre due studentesse leggeranno anche alcuni passi di Catullo e Ovidio. Seguirà una riflessione del professor Emilio Giazzi, con il contributo delle letture degli studenti che hanno aderito al PCTO della Biblioteca, curato dalla professoressa Ilaria Spotti, sull’idea che gli antichi elaborarono sull’ambiente, senza peraltro arrivare a sviluppare una coscienza ecologica, ma che lascia tracce importanti nel mondo contemporaneo.

Successivamente verrà presentato il prodotto degli studenti del “Manin” per la Mostra storico-didattica in preparazione al Viaggio della Memoria che si è appena concluso, sotto la guida delle professoresse Barbara Dondi, Chiara Ghezzi, Sophie Roudaire e Chiara Somenzi. Le attività proseguiranno con la rappresentazione teatrale nell’ambito del progetto “Il teatro a scuola. Leggere il teatro” coordinato dalla professoressa Gentilia Luisa Arli, quest’anno dedicato alle “Rane” di Aristofane.

La serata si concluderà con la lettura di un brano delle “Argonautiche” di Apollonio Rodio, proposto dal Comitato Nazionale della Notte dei Classici, a cura della prof. Francesca Di Vita. L’evento è aperto a tutti e permette agli ospiti di visitare anche la sede degli “Ex del Manin”, di cui è presidente la prof.ssa Renata Patria.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...