Cronaca

Studente senegalese vince borsa
di studio Agostino Ottoli 2023

Deh Souleymane, classe 2004, studente senegalese del Torriani (Apc) di Cremona, ha vinto la borsa di studio Agostino Ottoli 2023. Il giovane è arrivato in Italia all’età di un anno insieme ai genitori. Ha frequentato le elementari a Cremona e subito dopo si è trasferito a Belgioioso. Finita la terza media è tornato a Cremona dove attualmente frequenta la terza classe del Professionaledell’IIS Torriani.

Suly, così si fa chiamare, è un ragazzo timido ma solare e generoso sia con i compagni che con i docenti, sempre disponibile al dialogo, educato nei modi di porsi con tutti. Il suo percorso scolastico non è stato tutto in discesa, ha avuto molte difficoltà, sia nell’applicazione allo studio che nel metodo, e questo l’ha portato a ripetere l’anno. Molti problemi erano legati anche alla sfera emotiva, ma lo scorso anno è stato un periodo di una vera e propria rinascita.

Suly ha rivoluzionato il suo percorso scolastico, cambiando completamente il suo atteggiamento, a livello di impegno e dedizione e raggiungendo ottimi risultati.

“Ha avuto sempre un particolare legame con me di confidenza e affetto – racconta la professoressa Francesca Mele – nonostante in alcuni momenti sia stata severa perché necessario alla sua crescita e per fargli raggiungere quegli obiettivi che sembravano impossibili; l’ho esortato a una maggiore consapevolezza e responsabilità e alla fine ha conseguito un ottimo risultato nella mia disciplina”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...