Cronaca

Maurizio Tira nella lista di
minoranza per il cda di A2A

Maurizio Tira, cremonese di nascita ma bresciano d’adozione, è il nome di punta della lista che verrà presentata domani nell’assemblea per il rinnovo del Cda di A2A, dal raggruppamento dei soci di minoranza Cogeme, Aem Cremona e Fondi previdenziali professionali. Tira, 61 anni, sposato, padre di quattro figli, vive a Desenzano del Garda ed stato fino a pochi mesi fa rettore dell’Università degli studi di Brescia.

Vanta un curriculum professionale di alto livello: è professore ordinario di tecnica urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente e Territorio, Architettura e Matematica, ingegnere civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale (oggi ambiente e territorio), presidente della Società Italiana degli Urbanisti (SIU), componente del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale di Studi Urbanistici (CeNSU), socio dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Brescia, dell’Ateneo di Salò, socio corrispondente non residente dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e PastPresident dell’Associazione Agende 21 locali italiane.

È tra l’altro componente esperto dell’European Transport Safety Council dal 1999, per il quale ha presieduto i due gruppi di lavoro su “Evaluation of road safety policies” e “Road safety policy integration”.

Oltre a Tira, nella lista di minoranza in cui figura la municipalizzata cremonese, figurano Barbara Zanardi; Riccardo Pietrabissa; Donatella Catapano.

Sono tre le liste depositate per il rinnovo degli organi sociali di A2A. Quella dei Comuni di Milano e Brescia, azionisti di controllo della multiutility, conferma il tandem composto dal presidente Marco Patuano e dall’amministratore delegato Renato Mazzoncini, ricandidati al vertice dell’ex municipalizzata; la terza lista è costituita da un gruppo di società di gestione del risparmio ed investitori istituzionali che ha candidato Vincenzo Cariello; Alessandro Zunino; Susanna Dorigoni; Francesco Fraulo. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...