Sport

Cremonese, a Firenze per
inseguire il sogno Coppa Italia

Stretta tra le urgenze del campionato e i sogni di Coppa, la Cremonese scenderà in campo questa sera, giovedì 27 aprile, al Franchi di Firenze contro la Fiorentina e si gioca l’accesso ad una storica finale di Coppa Italia.

Solo una volta, nei 120 anni di storia del club, i grigiorossi si erano arrampicati fino alla semifinale, senza però riuscire a qualificarsi per l’ultimo atto.

Sulle spalle degli uomini di Davide Ballardini grava il peso di precedenti negativi e di una classifica di Serie A tornata gelida con il -8 dallo Spezia quartultimo e con il Verona alle porte domenica allo Zini per provare a riscaldare la rincorsa salvezza.

Lo stesso Ballardini ha ammesso di pensare al doppio impegno ravvicinato e non sono escluse sorprese di formazione, a partire dal modulo nonostante la difesa a 4 con la quale la Cremonese ha iniziato le ultime due partite.

La Fiorentina è anch’essa reduce da due sconfitte di fila tra Conference League (ininfluente ai fini della qualificazione alle semifinali) e campionato, ma punta con decisione al trofeo avendo dalla sua giocatori di qualità.

Tra tutte queste difficoltà, la speranza è che possa nascere un fiore grigiorosso sul prato del Franchi, certamente non un Giglio. Al proprio fianco la truppa di Ballardini avrà il consueto seguito di tifosi, pronti a sostenere la squadra come sempre accaduto in questa stagione e non solo.

Il sogno di conquistare la prima finale storica, con vista Arabia Saudita assicurata e clamorose chance europee, è il carburante per tentare di riscrivere una storia dal finale già scritto. Almeno fino al calcio di inizio.

Mauro Taino

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...