Chiesa

Al via il ministero di
mons. Trevisi a Trieste

La declamazione della Lettera Apostolica di Papa Francesco ha sancito l’insediamento di mons. Enrico Trevisi nella Diocesi di Trieste: il sacerdote cremonese incomincia così il ministero episcopale, officiando la Santa Messa durante la celebrazione che si è svolta domenica pomeriggio nella Cattedrale di San Giusto Martire a Trieste.

Gremita la chiesa e anche l’area esterna allestita con maxischermo, circa un migliaio i fedeli presenti e numerose le autorità religiose, civili e militari del territorio fra cui si annoverano l’Amministratore Apostolico mons. Crepaldi, il Patriarca di Venezia mons. Moraglia e il sindaco di Trieste Dipiazza. Non è mancata naturalmente una delegazione da Cremona.

Con emozione mons. Trevisi ha pronunciato la sua prima omelia da vescovo di Trieste, rivolgendo un pensiero alle vittime delle guerre e a quanti sono in difficoltà. Un discorso nel quale è stato citato il prete cremonese don Primo Mazzolari. Poi, l’invito alla missione attraverso le parole del Pontefice. “Non si annuncia il Vangelo da fermi, il Vangelo si annuncia muovendosi, camminando, andando”.

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...