Cronaca

A2A, soddisfazione delle partecipate
per il patto parasociale

Il patto parasociale siglato il 30 marzo 2023 fra Cogeme – Servizi Pubblici Locali S.p.a. (Cogeme Spa), l’Azienda Energetica Municipale S.p.a. (Aem), la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (Inarcassa) e l’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (Fondazione Enpam), queste ultime due fondatrici dell’Associazione Assodire, insieme alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense (CF), “rappresenta uno degli esempi più cristallini della manifestazione dell’esercizio di voto responsabile”.

Così i Presidenti di Cogeme S.p.a. (Rovato – Brescia) Giacomo Fogliata, di Aem S.p.a. (Cremona) Massimo Siboni, di Assodire (Roma) Giuseppe Santoro esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta. “Per la prima volta – dichiarano – il risparmio previdenziale e le utilities dei sistemi integrati di servizi fra le comunità locali più efficienti italiane fanno fronte comune, ai fini del diritto consapevole del voto di rappresentanza per l’elezione di consiglieri di amministrazione e di componenti del collegio sindacale, nell’ambito di una primaria società quotata come quella di A2A S.p.a.”.

“Insieme così lontani per costituzione e mission, ma così vicini per finalità convergenti quali quelle di essere attori responsabili e consapevoli dei processi di investimento, gestione e amministrazione del patrimonio investibile collettivo da un lato e previdenziale dall’altro, danno il via ad una aggregazione virtuosa foriera di coinvolgimenti ben più ampi”.

“Il processo di selezione avviato, – proseguono i Presidenti – la rappresentanza dei territori, il coinvolgimento di grandi professioni e professionisti quali quelli dei medici e degli odontoiatri, degli ingegneri e gli architetti e gli avvocati da un lato, le migliori professionalità individuate, nel mondo scientifico, culturale e tecnico dall’altro, sono indice di best practice solide, credibili, trasparenti e che possono trovare consenso nell’azionariato diffuso e non”.

“Ci si incontra per caso, ma si sceglie di percorrere la stessa strada insieme solo se vengono condivise strategie, metodi e vision progettuali coerenti e ciò è quanto Cogeme, Aem ed Assodire intendono proporre a tutti i partecipanti dell’azionariato di A2A S.p.a.. I candidati alla carica di consiglieri e di membri del collegio sindacale, ove eletti, – concludono i medesimi – saranno la voce dell’azionariato diffuso, forse a volte dimenticato o semplicemente ignorato. Dargli voce non è sinonimo di cambiamento ma significa capacità di ascolto e condivisione”.

Le candidature proposte nella Lista n. 2 in seno alla Assemblea degli Azionisti di A2A S.p.a., che sarà chiamata a rinnovare il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale il prossimo 28/29 aprile 2023, sono di altissimo livello e scelte unicamente per criteri meritocratici: per il Consiglio di Amministrazione Maurizio Tira (Professore di urbanistica e Rettore dell’Università degli Studi di Brescia dal 2016 al 2022), Barbara Zanardi (Commercialista con all’attivo numerosi incarichi di controllo in primarie società, anche quotate), Riccardo Pietrabissa (Professore di bioingegneria e Rettore dell’Università di Pavia) e Donatella Catapano (manager con esperienza nei C.d.A. di AgustaWestland e Sistemi Dinamici); per il Collegio Sindacale: Franca Brusco quale sindaco effettivo (commercialista con all’attivo numerosi incarichi di amministrazione e controllo in primarie società, anche quotate), Francesca Parente quale sindaco supplente (commercialista con all’attivo numerosi incarichi di amministrazione e controllo in primarie società, anche quotate).

“Gli scopi di tale iniziativa sono molteplici, innanzitutto la stessa ha già permesso sin d’ora la creazione di una rete che coinvolge diversi enti italiani, inoltre l’iniziativa è volta a creare un punto di riferimento per tutti i territori coinvolti dall’azione di A2A S.p.a., con l’obiettivo di promuovere ampie sinergie che possano comportare ottimizzazione dell’operato della Società con benefici in termini di qualità dei servizi erogati sui territori ed incremento della marginalità per la stessa”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...