Cronaca

Valerio Rossi Albertini ospite
dell'Ordine degli Architetti

E' lui il protagonista della conferenza "Gli scenari di rischio in ambito di protezione civile" in programma mercoledì 26 aprile alle 16 in Sala Quadri di Palazzo Comunale, con ingresso libero. L'evento è promosso dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Cremona con il patrocinio del Comune e il sostegno di Ance Cremona.

E’ uno degli scienziati più amati dalla televisione, capace di unire rigore scientifico a efficacia divulgativa, di arrivare agli addetti ai lavori e alla gente comune. Valerio Rossi Albertini è il protagonista della conferenza “Gli scenari di rischio in ambito di protezione civile” in programma mercoledì 26 aprile alle 16 in Sala Quadri di Palazzo Comunale, con ingresso libero. L’evento è promosso dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Cremona con il patrocinio del Comune e il sostegno di Ance Cremona. La relazione del prof. Rossi Albertini sarà preceduta dai saluti del sindaco Gianluca Galimberti, dell’assessore all’Ambiente Simona Pasquali, della presidente dell’Ordine degli Architetti Marta Visone e della direttrice di Ance Laura Maria Secchi. Conclusioni a cura di Giovanni Donadio, dirigente del settore Lavori Pubblici e Protezione Civile del Comune. Modera Clara Rita Milesi, consigliere segretario dell’Ordine degli Architetti e referente del Presidio di Protezione Civile dell’Ordine degli Architetti di Cremona. Al convegno si potrà partecipare in modalità frontale e FAD sincrona (webinar) e vale per i crediti formativi degli Ordini Professionali.

La conferenza di Valerio Rossi Albertini si svilupperà soprattutto attorno a questi temi: rischi antropici e naturali; cosa ci si attende da un piano di protezione civile; il ruolo dei volontari di protezione civile, sinergie operative e cittadinanza attiva; vulnerabilità dei territori e degli edifici.Il popolare fisico del CNR nella sua relazione non mancherà di fare quelle esemplificazioni con semplici oggetti che l’hanno reso un beniamino della divulgazione scientifica sulle principali emittenti televisive nazionali. Direttore del laboratorio di Spettroscopia di Raggi X del CNR per lo studio di dispositivi per la conversione e l’accumulo di energie rinnovabili (1999-2012), conduttore, consulente e ospite in oltre 50 diverse trasmissioni a diffusione nazionale dei canali Rai, Mediaset e La7, attualmente Valerio Rossi Albertini conduce la trasmissione Quasar, in onda il sabato mattina su Rai2.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...