Cronaca

Lavori in tangenziale,
code infinite in città

Traffico congestionato anche questa mattina in città, a causa dei lavori in corso lungo la tangenziale per gli interventi di messa in sicurezza programmati da tempo. Il flusso dei veicoli in diversi tratti è limitato a una sola corsia e ciò provoca rallentamenti agli svincoli, sia quelli in entrata che in uscita verso  le strade urbane. Inoltre i lavori inducono alcuni automobilisti ad abbandonare la tangenziale per indirizzarsi  verso altri percorsi teoricamente più fluidi. Da qui la situazione congestionata, ad esempio in via Sesto, dove si sono formate lunghe file dalla zona del Politecnico fino al sottopasso ferroviario all’innesto con via Milano. Stessa situazione anche su via Castelleone.

I lavori di messa in sicurezza del ring urbano sono realizzati da Aem e stanno interessando di ersi tratti. Si è iniziato a marzo con gli interventi nel tratto a doppia carreggiata di via Castelleone con la posa delle barriere stradali, per poi proseguire in via Zaist nel tratto tra via Fatebenefratelli e la rotatoria con via Persico. Su questo tratto di strada sono state  posate barriere stradali metalliche sul bordo laterale della carreggiata.

Da lunedì 3 aprile è iniziata la fase successiva, con chiusura della bretella che collega via Mantova a via Zaist, e conseguente obbligo di accesso a via Zaist dalla rotatoria su via Mantova.

E lunedi prossimo 24 aprile inizieranno i lavori di asfaltatura nel tratto di via Eridano tra via Castelleone (rotatoria) e via Pennelli (ingresso Cascina Moreni). Per ridurre i disagi alla circolazione i lavori saranno effettuati su una sola corsia, lasciando l’altra, quella di sorpasso, libera per il transito. Questo intervento, propedeutico al successivo cantiere di posa delle barriere spartitraffico, durerà approssimativamente una settimana, in quanto l’ultimazione è prevista per il 28 aprile, salvo avverse condizioni meteorologiche.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...