All'Einaudi lezione en
plein air con Legambiente
“Una lezione di educazione civica en plein air”, all’aria aperta, in collaborazione con “Vedo verde” di Legambiente. Così l’ha definita il promotore Sergio Mantovani, docente di Geografia, all’IIS “L. Einaudi”. Per un’ora e mezza, l’insegnante, insieme alle colleghe di Diritto ed Economia Annalisa Ventura e di Sostegno Elena Novellini e Daria Nuzzo, ha vissuto, con gli alunni di seconda A Turismo, un’esperienza all’insegna della cittadinanza attiva, in un senso che, più letterale, davvero, non si può.
Ai ragazzi è infatti stato chiesto di rimboccarsi le maniche, per fare pulizia nelle adiacenze del plesso di via Bissolati 96. In pettorina gialla, insieme agli studenti, anche Pier Luigi Rizzi, presidente del circolo ambientalista cremonese, e le volontarie Giovanna Perrotta e Patrizia Storti. Persino i prof non sono stati a guardare: guanti e pinza pure per loro. Al termine dell’attività, Mantovani appare soddisfatto: “L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e svolta con impegno. Essa rappresenta un’occasione di sensibilizzazione e di riflessione su tematiche importanti. Abbiamo fornito il nostro piccolo contributo al mantenimento del decoro urbano.
La speranza è che questa giornata costituisca un primo passo verso lo sviluppo del senso civico nelle nuove generazioni. Abbiamo raccolto due sacchi di rifiuti: tanti, troppi. Non abbiamo trovato solo mozziconi di sigaretta: c’era di tutto”.