Cronaca

Ponte di Castelvetro, passo avanti
della Provincia di Piacenza

E’ corsa contro il tempo per completare l’iter che porterà ai lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul Po che collega Castelvetro Piacentino e Cremona.

Nella giornata di ieri, mercoledì 12 aprile, è stato ratificato dal Consiglio provinciale di Piacenza il Provvedimento del Presidente riguardante la variazione di bilancio urgente che si era resa necessaria per procedere tempestivamente alla pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte stradale (di competenza Anas) tra Castelvetro Piacentino e Cremona.

I tempi di affidamento dei lavori, infatti, sono strettissimi: giugno 2023. Termini previsti nel decreto che ha confermato i finanziamentiper un totale di quasi 7,5 milioni di euro (7.350.604,65 euro) grazie ai quali la Provincia emiliana, nel 2024, interverrà sull’infrastruttura.

La Provincia di Piacenza interverrà sulla porzione dell’infrastruttura più vecchia (risalente a fine Ottocento), che si trova sul lato emiliano, con la demolizione e ricostruzione della sovrastruttura stradale attraverso la realizzazione di una nuova soletta, eliminando le strutture metalliche che sostengono il piano viabile. Saranno, inoltre, installate nuove barriere di sicurezza.

Nel frattempo si studiano soluzioni per garantire il collegamento tra le due sponde del Po per i veicoli, mezzi di soccorso inclusi, mentre i percorsi ciclabile e pedonale dovrebbero essere garantiti anche durante i lavori.

Un’ipotesi, oltre all’istituzione del senso unico alternato, è quella di rendere gratuito il collegamento autostradale tra i caselli di Castelvetro e Cremona. Le istituzioni sono anche al lavoro per aumentare i collegamenti ferroviari e per modificare gli orari delle delle corse del Trasporto Pubblico Locale anche in virtù alle previste code per accedere al ponte.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...