Cronaca

Siccità sempre più grave: si ferma
la centrale di Isola Serafini

La conca di Isola Serafini

La secca del Po spegne le turbine della centrale idroelettrica di Isola Serafini. Un avvenimento che era accaduto per la prima volta nello scorso giugno, per lo stesso motivo. Il fatto che questa volta sia accaduto ben due mesi prima, la dice lunga su quanto grave sia già la situazione idrica.

A confermare la decisione è il gestore, Enel Green Power, che fa sapere come l’impianto già da diverse settimane lavorava a basso regime, con soli due blocchi di turbine attivi. Ora lo stop, dopo l’ulteriore calo delle portate registrato negli ultimi giorni.

“La situazione generale del Po si riflette inevitabilmente sul funzionamento dell’impianto di Isola Serafini e, in questo momento, vista la scarsità idraulica, non permette il funzionamento dei gruppi idroelettrici della centrale” sottolinea l’azienda. “E’ stato pertanto necessario arrestare la centrale che ripartirà solamente a seguito del ripristino delle condizioni idrauliche sufficienti all’esercizio dell’impianto. In questo contesto è importante sottolineare che non ci sono comunque elementi di rischio per la sicurezza del sistema energetico”. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...