Parco del Morbasco: oasi verde,
ma serve più manutenzione
Manutenzione del verde pubblico: nel parco del Po e del Morbasco, è ancora ostruito da diversi mesi il vialetto che dall’ingresso di via Trebbia dà accesso alla parte più interna e selvatica del bosco. E’ ancora lì, proprio in mezzo al passaggio, l’albero che si è spezzato probabilmente fin dalla scorsa estate, quando la tromba d’aria di inizio luglio causò un vero e proprio cimitero di piante e i cui segni sono ancora ben visibili, per esempio anche sulla balaustra sul Morbasco in viale Po.
Il parco alla periferia sud di Cremona con la bella stagione è sempre più frequentato e deve molte delle sue attrattive proprio all’aspetto selvaggio della sua vegetazione. Serve però anche un minimo di manutenzione per renderlo pienamente fruibile, soprattuto da parte di chi spinge un passeggino o vi si reca in bicicletta.
Questo è solo uno dei problemi del polmone verde che fa da filtro tra tangenziale e via Massarotti. La scarsità d’acqua ha ormai ridotto il Morbasco a un rigagnolo e si è completamente prosciugata la lanca che anni fa ospitava un piccolo paradiso di biodiversità. Una segnalazione, questa, fatta più volte dal Wwf , ma che sembra senza rimedio.