Cronaca

I turisti amano Cremona: più di
5mila recensioni su TripAdvisor

Cremona è stata inserita nella classifica stilata dalla piattaforma Preply, che ha analizzato le recensioni online di città famose, piccole città e località meno conosciute, e le valutazioni su TripAdvisor. L’Italia, con le sue bellezze e la sua storia, è uno dei paesi più visitati al mondo, sia da italiani che da stranieri. Oltre alle mete più gettonate, come Roma, Venezia o Firenze, la classifica include anche le località più piccole che sono state particolarmente gradite.

Sulle 100 città più popolose selezionate, con almeno 500 recensioni sul sito di recensioni turistiche Trip Advisor, Cremona è al 39esimo posto, con 5.588 recensioni, per un 86.8 di percentuale di recensioni positive. In Lombardia, meglio di Cremona fanno Brescia, al 17esimo posto con l’89.1% di recensioni positive; Varese, al 26esimo posto con una percentuale di 88, e Bergamo, al 28esimo posto con l’87.9% di recensioni positive. Cremona supera invece Pavia, solo al 47esimo posto con l’85.6% di recensioni positive, Como e Vigevano. Milano, capoluogo di regione, è al nono posto, la cui attrazione più popolare, in base al numero di recensioni, 50 mila, è il Duomo, mentre la città più apprezzata è Matera. All’ultimo posto, invece, c’è Pescara, le cui valutazioni positive sono comunque superiori al 75%. Le città più famose, come Napoli, Roma e Firenze, sono ai primi posti.

La classifica finale si basa su un calcolo statistico del rapporto tra le valutazioni a 5 e 4 stelle e le valutazioni a 3, 2 e 1 stelle. Le valutazioni a 1, 2 e 3 stelle sono state classificate come un’esperienza deludente, mentre le valutazioni da 4 a 5 stelle sono state classificate come esperienze positive. In base al rapporto, è stata calcolata la percentuale di recensioni con esperienze positive. Da sottolineare che tutte le recensioni analizzate sono altamente soggettive e basate sulle preferenze personali degli autori.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...