Politica

Il 12 aprile Coro Hvitfeldtska
Musikgymnasiet in concerto

Il coro da camera Hvitfeldtska Musikgymnasiet, si esibirà mercoledì 12 aprile, alle ore 18:00, a Cremona, presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena sotto la direzione del M° Martin Bagge

Il coro Hvitfeldtska Musikgymnasiet, Göteborg è considerato uno dei migliori cori giovanili in Svezia, fondato nel 1990, il direttore è Martin Bagge, noto musicista e compositore svedese. Il liceo Hvitfeldtska di Göteborg è la scuola più grande della città con una ricca tradizione che risale al 1647. Il coro (30 cantanti tra i 17 e i 20 anni) ha un repertorio con l’idea di presentare musica vecchia e nuova – Josquin Desprez e G.P.da Palestrina, J.S. Bach e H. Purcell è stato mescolato con la musica contemporanea di compositori scandinavi come S-E Johanson, W. Stenhammar, T. Sigurbjörnsson, E.Rautavaara e altri (come A. Pärt).

Il coro da camera ha collaborato con molti musicisti professionisti svedesi come il cantante Alf Hambe, il pianista Stefan Forssén e il gruppo jazz Kjell Jansson Quartet. Molti famosi musicisti svedesi hanno iniziato la loro carriera nel coro da camera Hvitfeldtska (cantanti d’opera, musicisti d’archi e musicisti jazz). Hanno preso parte a tournée di concerti in Spagna, Ungheria, Germania, Paesi Bassi, Malta, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Scozia e Repubblica Ceca. Il coro ha realizzato cinque registrazioni di CD e realizzato nel 2015 una spettacolare produzione televisiva, in connessione con la tradizione scandinava di “Lucia”.

Il coro Hvitfeldtska Camber si è esibito nella cattedrale della Sagrada Familia, a Barcellona, nel 2016, e ha fatto un tour a Parigi nella primavera del 2018, incluso un concerto nella chiesa di Notre Dame. Nel 2019 il coro ha effettuato una tournée di concerti in Italia, inclusa un’esibizione nella Basilica di San Pietro a Roma.

Il coro si esibirà con musiche di Sven-Eric Johanson, Ola Geilo, Paco Ibanez, F. Tarrega, Otto Olsson, Edvard Grieg, Lars Jansson, Antonio Lotti, I. Albeniz, Maurice Duruflé, Morten Lauridsen, Lars Gullin, Hugo Alfvén e verrà in parte accompagnato alla chitarra dal M° Jakob Henriques. Il concerto è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...