Cronaca

Riaprono le dimore storiche
cremonesi di Target Turismo

La Pasqua apre simbolicamente una nuova stagione turistica 2023 per le dimore storiche di Cremona e provincia, un anno ricco di possibilità per scoprirne la bellezza e la storia attraverso un variegato programma di aperture, visite guidate ed iniziative.

Palazzi di città, ville di campagna, castelli; il territorio cremonese è ricco di importanti testimonianze storiche, architettoniche ed artistiche tutte da scoprire e da riscoprire, ammirandone gli ambienti interni, i giardini, la storia e le vicende che li accompagnano da secoli.

Le iniziative rientrano nel progetto “Dimore Storiche Cremonesi di Target Turismo Cremona”, nato nel 2021 per la valorizzazione turistica e culturale dell’immenso patrimonio di proprietà privata di cui il territorio cremonese conserva.

Saranno davvero molte le possibilità e le aperture delle dimore storiche aderenti al progetto, fra cui ad esempio nella città di Cremona Palazzo Calciati Crotti, Palazzo Cattaneo Ala Imperiali, Palazzo Mina Bolzesi; nel territorio invece importanti dimore come Castello Mina Della Scala a Casteldidone, Villa Sommi Picenardi a Torre de’ Picenardi, Villa Manna Roncadelli Vaghi a Corte de’ Frati, Villa Bottini La Limonaia a Robecco d’Oglio e Cascina Farisengo a Bonemerse. Dallo scorso 2022 il circuito si è ampliato anche alla città di Crema con due significativi palazzi storici siti nel cuore della città, ovvero Palazzo Zurla De Poli e Palazzo Terni De Gregory.

Il calendario 2023 si aprirà il giorno di Pasquetta lunedì 10 aprile con l’inizio della stagione turistica per varie dimore storiche, nel territorio apriranno le porte Castello Mina Della Scala a Casteldidone e Villa Sommi Picenardi a Torre de’ Picenardi, mentre nel capoluogo Cremona, sarà visitabile lo splendido Palazzo Calciati Crotti di Via Palestro, vero gioiello ancora oggi arredato e vissuto dai Conti Calciati Crotti, visite guidate con turni in partenza alle ore 15.00 e 16.30.

La prossima settimana si prosegue con l’apertura di Palazzo Cattaneo Ala Imperiali a Cremona (visite guidate domenica 16 aprile alle ore 15 e 16.30) e l’apertura straordinaria di Cascina Farisengo con visite guidate degli ambienti interni, del museo di carrozze e del meraviglioso parco romantico (ore 15 e ore 16.30).

“Dopo i riscontri davvero positivi dello scorso anno inizia un nuovo anno per le nostre dimore storiche davvero ricco” affermano Elena Piccioni, fondatrice di Target Turismo e coordinatrice del progetto con Fabio Maruti, “sentiamo il forte desiderio da parte di cremonesi e turisti di scoprire ed esplorare la bellezza delle nostre ville e palazzi che in passato erano inaccessibili, il calendario è davvero ricco con visite guidate ed iniziative a tema per tutta la stagione”.

Il calendario completo è disponibile presso l’Infopoint ufficio turistico di Piazza del Comune a Cremona o sul sito www.targetturismo.com.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...