Cronaca

In via Palestro arriva
una nuova casa dell'acqua

Nella foto d'archivio l'inaugurazione della nuova fonte Padus nel 2019

Arriva a Cremona una nuova Casa dell’Acqua: sarà in via Palestro, davanti al liceo scientifico Aselli. Un’iniziativa che vede quattro attori in campo: Padania Acque, il Comune il Gruppo ecologico sospirese El Muroon e il Rotary Club Monteverdi. Mercoledì in Giunta è stato approvato il protocollo d’intesa tra i quattro soggetti, che dovranno ora procedere alla firma. L’iniziativa nasce sull’onda del successo che altre case dell’acqua hanno avuto in città (ma non solo) da quella “storica” nella zona del parco Asia, alla fonte Padus di fronte alle piscine comunali.

Il Gruppo Ecologico El Muroon ha ottenuto un contributo da Fondazione Comunitaria sul progetto per la nuova casa dell’acqua cittadina e il Rotary Club Monteverdi si è detto disponibile ad intervenire finanziariamente se l’importo non dovesse essere sufficiente. L’impianto sarà quindi “donato” a Padania Acque che lo prenderà in carico quale attività di interesse istituzionale, “di sostegno alla collettività e di valorizzazione sociale del territorio cremonese”.

Sarà il Comune a farsi carico delle utenze, che non sono indifferenti: la fonte Padus ad esempio è costata nel 2022 per i soli consumi idrici  2.699 euro e altri 3.302 per l’utenza elettrica. gbiagi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...