Cultura

Festival Monteverdi evento
nazionale: c'è il disegno di legge

L’assessore Luca Burgazzi l’aveva lasciato trapelare quasi in sordina un mesetto fa, alla presentazione della nuova edizione del festival Monteverdi: a livello parlamentare si stava lavorando per inserire l’evento musicale nel novero dei festival di livello nazionale, quindi con un rilievo sovralocale in termini di finanziamenti, di promozione e visibilità.

Adesso l’iniziativa verrà presentata ufficialmente, per la precisione martedì 4 aprile, alle ore 16, dalla senatrice del Pd, Simona Malpezzi, componente della Commissione per la biblioteca e per l’archivio storico del Senato. La conferenza stampa si terrà a palazzo Madama a Roma, in sala Nassiriya, per l’illustrazione del testo “Modifiche all’articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238  per la realizzazione del Festival Claudio Monteverdi di Cremona”. Interverranno anche i senatori cremonesi Carlo Cottarelli del Pd e Renato Ancorotti di FdI, entrambi firmatari insieme alla Malpezzi del disegno di legge: una iniziativa biparisan, dunque, che lascia ben sperare sull’evoluzione positiva.

Per la città di Cremona saranno presenti il Sindaco, Gianluca Galimberti, l’assessore alla Cultura, Luca Burgazzi e il Sovrintendente del Teatro Ponchielli, Andrea Cigni.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla webtv e sul canale YouTube del Senato. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...