Provocano incidenti dopo aver
assunto droga: due denunciati
Hanno provocato due incidenti guidando sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: sono finite così nei guai due persone, un uomo di 28 anni e uno di 34, con precedenti di polizia il primo e pregiudicato il secondo, entrambi italiani. Il primo episodio, che vede protagonista il 28enne, si è verificato l’8 marzo, lungo la Sp83, all’altezza di Persico Dosimo.
Erano circa le 18 quando l’auto dell’uomo, che procedeva da Cremona verso Ostiano, effettuando un sorpasso azzardato all’altezza dell’incrocio con via Persichello, è stata toccata sulla fiancata destra da un’atltra vettura che viaggiava nella stessa direzione e si approssimava a girare a sinistra. L’uomo ha perso il controllo del mezzo, che ha sbandato e si è schiantato contro un muretto di cemento e un palo della luce, abbattendoli. Sul posto è intervenuta, per i rilievi del caso, la pattuglia di Vescovato. I militari hanno chiesto al personale medico, intervenuto per accompagnarlo all’ospedale di Cremona, di effettuare gli accertamenti clinici volti a verificare l’eventuale stato di ebbrezza e l’uso di stupefacenti.
E’ emerso che il 28enne non aveva bevuto, ma è risultato positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti. Nei suoi confronti è quindi scattata la denuncia all’autorità giudiziaria, nonché la sanzione per il sorpasso in prossimità di incrocio, e la sua patente di guida è stata ritirata, mentre l’auto non è stata sequestrata.
Il secondo episodio, che ha visto protagonista il 34enne, risale a due giorni dopo, il 10 marzo. L’uomo quel giorno, poco dopo le 19, viaggiava lungo la SP 415, in direzione Crema, alla guida di un’auto di proprietà di altra persona. Nei pressi del cavalcavia per Cappella Cantone ha perso il controllo del mezzo invadendo la corsia opposta e scontrandosi frontalmente con una vettura che viaggiava in direzione opposta. Il 34enne ha subito traumi e contusioni varie, mentre l’altro conducente ha subito un trauma toracico con la frattura di alcune costole.
Sul posto sono intervenuti i militari della Stazione di Casalbuttano, che hanno chiesto ai sanitari di eseguire gli accertamenti specialistici per verificare lo stato dei conducenti. A risultare positivo all’assunzione di droghe è stato colui che ha provocato il sinistro. Inoltre, i militari hanno accertato che l’uomo guidava con patente sospesa dal 2019 per lo stesso motivo, ovvero avere guidato sotto l’effetto di stupefacenti, e non aveva mai effettuato la visita di revisione obbligatoria al termine del periodo di sospensione.
Nei suoi confronti è scattata quindi la denuncia all’autorità giudiziaria e la sanzione per avere circolato con patente sospesa.