Cronaca

Gioco d'azzardo, controlli sul
territorio: 5 locali sanzionati

Maxi operazione della Guardia di Finanza contro il gioco d’azzardo nei locali pubblici, messa in atto tra il 15 e il 19 marzo in tutta Italia, compresa la provincia di Cremona. Otto sono stati gli esercizi commerciali ispezionati sul territorio, di cui cinque, tutti concentrati nella città di Crema, sono stati trovati in situazioni di irregolarità. Nella fattispecie, è stato contestato il mancato rispetto dell’ordinanza del sindaco in merito all’orario di utilizzo delle macchinette per il gioco. Sono quindi state comminate sanzioni amministrative per 2500 euro complessivi.

A livello nazionale sono stati controllati 1.000 esercizi commerciali e riscontrate oltre 400 violazioni amministrative e penali, con la contestazione di sanzioni per circa 2,6 milioni di euro. Nel corso delle attività sono stati sottoposti a sequestro 148 apparecchi manomessi o non collegati alla rete telematica, in taluni casi all’interno di punti di gioco completamente abusivi, scoperti 8 centri clandestini di raccolta delle scommesse e denunciati 66 soggetti all’Autorità giudiziaria.

Contestualmente, i finanzieri hanno eseguito controlli sul corretto adempimento degli obblighi previsti dalla disciplina antiriciclaggio nei confronti di 63 distributori e degli esercenti di gioco, nell’ambito dei quali sono state analizzate quasi 8.000 operazioni.

Una particolare attenzione è stata riservata alla tutela delle fasce più deboli, privilegiando i controlli nei luoghi e negli orari a maggior rischio di gioco minorile. Nel corso del piano, sono stati sanzionati 6 locali, ubicati in diverse Regioni, per l’inosservanza delle vigenti disposizioni in materia.

Il comparto del gioco pubblico, fanno sapere dal Comando della Guardia di Finanza, si conferma uno dei settori di maggiore interesse per la criminalità economica.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...