Cronaca

Lupi, emergenza avvelenamenti:
è caccia ai responsabili

Foto di repertorio

E’ emergenza lupi avvelenati sul territorio cremonese. A lanciare l’allarme è la Polizia Provinciale, come spiega il vice comandante Marco Sperzaga, che si occupa nello specifico della questione. Il problema è legato alle numerose esche avvelenate che vengono disseminate sul territorio, in modo assolutamente illegale, nella maggior parte dei casi per il contenimento delle nutrie.

Ma c’è anche chi dissemina di veleno le zone dove vengono portati a passeggiare gli animali domestici. Tutte aree in cui spesso girano anche i lupi, che in taluni casi restano uccisi dopo aver mangiato un animale morto a causa del veleno. D’altro canto, qualche ignoto avvelenatore agisce proprio nelle zone in cui normalmente girano i lupi, specialmente lungo il corso del Po e dell’Adda, con la speranza di colpire e ucciderne qualche esemplare.

Un’azione che può portare a pesanti conseguenze, considerando che il lupo è un animale protetto. A questo proposito la Polizia Provinciale sta indagando per risalire ai responsabili. Anche per questi motivi, si cercano di tenere segreti i luoghi degli avvistamenti.

Il lupo, come emerso anche da un recente incontro organizzato al Monteverdi, è un predatore dall’atteggiamento schivo, che non si avvicina all’uomo. Può rivelarsi inoltre un prezioso alleato nel mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema golenale.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...