Spettacolo

"L’altra anima del violino",
Petryshak e Meo chiudono la rassegna

Si conclude sabato 1° aprile, con il concerto che vede protagonisti Anastasiya Petryshak e Lorenzo Meo (ore 21), L’altra anima del violino, la rassegna che esplora gli aspetti più originali degli strumenti ad arco.

La brava violinista ucraina, che vanta collaborazioni eccellenti con artisti del calibro di Andrea Bocelli, e il pianista e compositore, impegnato nella divulgazione della musica contemporanea, hanno per l’occasione impaginato un programma di autentiche “chicche”. Si comincia infatti con l’affascinante Sonata n. 3 di Debussy per passare ai virtuosismi di Introduzione e Rondò Capriccioso di Saint-Saëns, e concludere infine con John Corigliano, compositore newyorchese di origini italiane che nel 2000 si è aggiudicato l’Oscar per la colonna sonora del film Il violino rosso (girato in parte a Cremona).

Di Corigliano, Petryshak e Meo propongono la meno nota ma non meno interessante Sonata per violino e pianoforte, risalente al 1963 e premiata al Festival di Spoleto.

L’altra anima del violino è promossa da Museo del Violino e Unomedia, con il sostegno di Fondazione Arvedi Buschini, MDV friends, Air Liquide e FHP Venezia Multiservice.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...