Lettere

Settimana Mondiale del
Glaucoma: i ringraziamenti

da Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona desidera ringraziare per la collaborazione tutti coloro che hanno permesso l’organizzazione della “Settimana Mondiale del Glaucoma”, per la quale lo slogan è “Vivi senza macchia. Metti in chiaro la tua vista!”

In vari giorni della settimana dal 12 al 18 Marzo, sono stati offerti screening gratuiti (misurazione pressione occhio) alla cittadinanza presso l’Ospedale di Cremona, all’Ospedale Oglio Po di Casalmaggiore e la Casa di Cura di San Camillo a Cremona.

Al contempo, l’UICI si è occupata di distribuire materiale illustrativo sulla prevenzione del glaucoma, appositamente predisposto da IAPB Italia, suscitando grande interesse da parte delle persone che hanno sostato presso i vari banchetti allestiti.

Il Direttore del Reparto Oculistico dell’Ospedale di Crema, la D.ssa Grazia Guerrini Rocco è intervenuta, insieme alla nostra Presidente Flavia Tozzi, alla trasmissione Ore 12 mandata in onda dall’emittente locale Cremona 1, soffermandosi sui gravi rischi cui espone questa patologia, se non diagnosticata e curata tempestivamente. Anche l’emittente televisiva Telecolor ha dedicato uno spazio all’evento all’interno di un servizio televisivo.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questo importantissimo evento, a cominciare dalla IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità Italia Onlus), l’Ospedale di Cremona, l’Ospedale Oglio Po, la clinica San Camillo, che hanno acconsentito volentieri a mettere a disposizione i loro ambulatori e i loro medici, tutti gli oculisti che hanno prestato la loro opera in quella settimana, l’ASST di Crema per averci messo a disposizione la preziosa competenza della D.ssa Guerrini Rocco e lo spazio per il desk informativo; la Provincia di Cremona, il Comune di Cremona e l’ATS Valpadana che ci hanno concesso il loro pregiato patrocinio.

Infine, ringraziamo i volontari dell’UICI di Cremona che hanno presidiato le varie postazioni informative, accogliendo i visitatori insieme alla Presidente e fornendo, nel limite del possibile, indicazioni sull’importanza della prevenzione del glaucoma e sulle attività dell’UICI.

© Riproduzione riservata