Cronaca

Fusione Camere di Commercio,
ennesimo appello al Governo

Continua la discussione sull’accorpamento delle Camere di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia. Ultimo capitolo dell’infinita Odissea che si prolunga ormai da anni, è stato l’incontro delle associazioni imprenditoriali e di categoria pavesi con il vicepresidente del Senato ed ex ministro all’Agricoltura, Gian Marco Centinaio (Lega), e la deputata Paola Chiesa (Fdi) per ribadire la loro contrarietà all’accorpamento.

D’altro canto evitare la fusione non sembra semplice: come riporta la Provincia Pavese, il nuovo Governo sembra essere ancora meno disponibile di quelli precedenti ad accogliere questa richiesta. Hanno infatti avuto esito negativo gli incontri organizzati in queste settimane al ministero delle Imprese. Inoltre, Unioncamere nazionale spinge per completare gli accorpamenti.

L’incontro con i parlamentari sarebbe quindi un estremo tentativo di trovare un’apertura rispetto alla richiesta che le tre province stanno portando avanti da tempo. Centinaio e Chiesa si sono impegnati ad avviare iniziative a vari livelli, per provare a scongiurare la fusione. Nel frattempo da parte delle associazioni di categoria pavese partirà una nuova lettera al ministero delle Imprese. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...