Cultura

Al Centro Fumetto giornata
di promozione della lettura

In occasione della giornata nazionale della promozione della lettura, si è tenuta venerdì 24 marzo presso la sede del Centro Fumetto “A.Pazienza” la presentazione di due importanti iniziative di lettura per tutti.

Sono stati presentati 3 nuovi inbook realizzati come Rete Bibliotecaria Cremonese che hanno visto la collaborazione del Centro Fumetto, dell’Istituto Istruzione Superiore Stradivari e della Cooperativa “Il pesce sull’albero”.

Erano presenti l’Assessore alla Cultura Luca Burgazzi che ha sottolineato il grande lavoro che è stato portato avanti in questi ultimi anni di produzione di inbook (13 testi in simboli realizzati) e l’unicità dell’esperienza cremonese che ha portato anche alla realizzazione, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, di testi in braille e tattili.

La Presidente della rete Bibliotecaria Cremonese, Rosa Cabrini, ha ricordato il coinvolgimento delle biblioteche della rete e si è congratulata per il buon lavoro svolto.

Presente anche la Presidente della Cooperativa il Pesce sull’Albero dr.ssa Michela Tantardini che ha ripercorso i passi del progetto di alternanza scuola/lavoro che ha preso vita nell’anno scolastico 2019/20 con l’intento di creare occasioni di incontro e collaborazione tra i servizi di neuropsichiatria infantile e gli ambienti di vita quotidiana dei ragazzi. I racconti oggetto dei libri pubblicati nascono da esperienze vissute dagli operatori della neuropsichiatria infantile, in particolare da Marialuisa Gabbani che, con occhio delicato ed attento, ha voluto raccontare momenti di incontro con bambini con disabilità, di diversa natura e gravità, mostrando così che, attraverso l’osservazione e l’ascolto, è possibile entrare in relazione con l’altro, coglierne le potenzialità e le risorse, andando oltre alla diagnosi.

Il Prof. Bozzetti, portando il saluto del Dirigente dell’Istituto Stradivari impegnato negli scrutini, ha sottolineato il coinvolgimento dei ragazzi della scuola, alcuni dei quali in condizioni di fragilità e disagio, che hanno realizzato le illustrazioni a più mani ed ha sottolineato la bellezza che questi libri sono ora disponibili nelle biblioteche della Rete.

Successivamente la parola è stata data alla dr.ssa Laura Pipperi, Coordinatrice pedagogica sia del Centro Socio Educativo “Siwan” di Orzinuovi che della Scuola dell’infanzia paritaria di Casanova del Morbasco, che ha presentato il progetto “Creatività ecosostenibile “, presentato dal Comune di Sesto ed Uniti, arrivato secondo nella graduatoria dei progetti finanziati dalla Regione Lombardia. Presente anche l’Assessore del Comune di Sesto ed Uniti Jurgita Gelumbauskaite e Alessandra Anelli , referente amministrativa, accolte con entusiasmo dai ragazzi della Cooperativa, memori della gita a Milano per il ritiro del premio.

Si tratta della costruzione di un libro in simboli sul tema della ecosostenibilità. Il testo è già stato realizzato grazie alla collaborazione della Scuola dell’infanzia comunale paritaria di Casanova del Morbasco e degli ospiti del CSE Siwan, attraverso un laboratorio di scrittura creativa .

Sabato 24 marzo è stato il primo momento di confronto in tra gli ospiti del Centro Socio Educativo e gli studenti dell’Istituto Stradivari. Grazie a Valeria Peri e Luana D’Alfonso del Centro Fumetto, conduttrici del laboratorio, nelle prossime settimane verranno realizzate dagli studenti le illustrazioni del racconto. Il Centro Fumetto provvederà poi alla traduzione del libro in simboli e verrà stampato dalla casa editrice Matti da Rilegare.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...