Chiesa

Ordinazione mons Trevisi, da Trieste
grande attesa: la testimonianza

Mons. Enrico Trevisi

La comunità e la diocesi di Trieste attendono a braccia aperte e con grande affetto il nuovo vescovo, fino ad oggi parroco amatissimo di Cristo Re a Cremona. Nel pomeriggio di sabato, in Cattedrale, la Messa di ordinazione episcopale di mons. Enrico Trevisi

“C’è sicuramente un clima di tanta gioia e tanta voglia di incontrare mons. Trevisi. Nessuno tranne il vicario e il vescovo hanno ancora potuto incontrarlo, c’è una grande aspettativa.” racconta don Andrea Mosca, della diocesi di Trieste, che fa parte del comitato accoglienza del futuro presule. “L’altro giorno, in parrocchia, tante persone mi hanno fermato per chiedere se abbiamo avuto modo di conoscerlo. Ditegli che lo aspettiamo, c’è veramente tanta attesa. Lo dimostra anche il fatto che più di 150 persone stanno raggiungendo Cremona per essere presenti alla messa di ordinazione”.

Come quella di Cremona, la Diocesi di Trieste si sta preparando con un clima di preghiera. “In questa giornata alcune parrocchie si sono organizzate per seguire la messa di ordinazione del vescovo Enrico, per vivere l’evento in un clima di preghiera, anche se a distanza” continua don Andrea.

“Alcune attenzioni che mons. Trevisi ha avuto sono state percepite molto bene, a partire dallo stemma episcopale dove insieme al Po richiama il mare, ma anche il fatto che abbia voluto mettere le due spade spezzate, segno della pace, ricordando le ferite che hanno segnato la nostra terra di Trieste. Il suo sorriso ha abbattuto quelli che possono essere gli imbarazzi iniziali di ogni nuovo rapporto”.

Il 23 aprile si terrà l’ingresso e l’insediamento in Cattedrale a Trieste. Domenica 26 marzo mons. Trevisi celebrerà la sua prima messa da vescovo nella chiesa di Cristo Re.

Nicoletta Tosato

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...