Cultura

Conclusa la prima fase del
Premio Letterario Fabio Moreni

Fabio Moreni

Il 25 marzo si è svolto l’atteso Premio letterario “Fabio Moreni”, giunto alla sua quinta edizione, finalmente resa possibile dopo la lunga interruzione forzata a causa della nota emergenza sanitaria. Presso la sala conferenze di Cascina Moreni, si sono ritrovati 39 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cremona, intensamente impegnati per svolgere il tema, scegliendo tra tre diverse tracce.

La giuria è ora al lavoro nella lettura degli elaborati, ai fini della stesura di una valutazione, con l’obiettivo di individuare i dieci temi che saranno ammessi alla fase finale, durante la quale saranno decretati i riconoscimenti da attribuire agli autori.

La cerimonia di premiazione si terrà presso Cascina Moreni alle ore 19 del prossimo 27 maggio e comporterà anche la commemorazione del trentesimo anniversario della morte di Fabio, trucidato il 29 maggio 1993 a Gorni Vakuf, in Bosnia, durante una missione umanitaria.

I testi dei dieci temi finalisti saranno pubblicati sul libro “30 anni senza Fabio”, in fase di realizzazione da parte di Fondazione Moreni e che verrà presentato dopo i mesi estivi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...