Cultura

A Matera la mostra su Renato
Casaro allestita da Tapirulan

Si sono incontrati sul set di “Lo chiamavano Trinità”, nel lontano 1970, e fin da subito è nato un rapporto speciale: oltre 50 anni di amicizia legano l’attore e regista Terence Hill e il celebre pittore di cinema Renato Casaro, che ha dipinto praticamente tutti i manifesti del duo bud Spencer e Terence Hill.

L’occasione per questo ritrovo è stata la mostra “il mio nome è Renato Casaro” allestita dall’associazione Tapirulan di Cremona al museo nazionale di Matera. Una retrospettiva di quasi cento opere dell’artista trevigiano, che nel 2016 era stato l’ospite d’onore della Mostra internazionale di illustratori contemporanei a Cremona.

L’incontro dal titolo “C’era una volta prima del digitale… L’ultimo uomo che dipinse il cinema”, moderato da Fabio toninelli, è stato lo spunto per raccontare la vita e la carriera dei due protagonisti, con momenti di grande commozione nel ricordo di bud Spencer e Sergio leone. Tantissimi gli aneddoti divertenti, come la genesi del celebre pugno a martello, marchio di fabbrica delle scazzottate di tanti film.

Due personaggi umili e miti, Casaro e hill, hanno saputo coinvolgere il pubblico accorso numerosissimo all’appuntamento che si inserisce tra gli eventi collaterali alla mostra nata dalla collaborazione tra il Museo Nazionale di Matera, la Direzione Regionale Musei Veneto, l’Associazione Tapirulan e il Matera Film Festival e curata da Chiara Matteazzi e Fabio Toninelli. La chiusura della mostra è stata prorogata al 1 maggio 2023.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...