Cronaca

Sabato ordinazione di monsignor
Trevisi: diretta su Cremona1

Nella Solennità dell’Annunciazione, sabato 25 marzo alle 15, si terrà a Cremona nella Cattedrale di Santa Maria Assunta l’Ordinazione Episcopale di monsignor Enrico Trevisi, sacerdote cremonese classe 1963 originario di Pieve San Giacomo eletto vescovo di Trieste, Diocesi dove si insedierà ufficialmente ad aprile. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Cremona1.

La Cattedrale aprirà le porte alle 14 con possibilità per i fedeli di accedere liberamente, anche se alcuni settori della navata centrale saranno riservati alle autorità; non mancherà un gruppo dalla parrocchia di Cristo Re, che don Trevisi ha guidato dal 2016 a oggi. La processione prenderà il via poco prima delle 15 da palazzo vescovile, raggiungendo poi la Cattedrale.

Il vescovo di Cremona Antonio Napolioni presiederà l’Eucaristia, parteciperanno inoltre l’amministratore apostolico di Trieste Giampaolo Crepaldi e il vescovo emerito di Cremona Dante Lafranconi. Saranno presenti in tutto una ventina di vescovi, fra cui i cremonesi Gian Carlo Perego (arcivescovo di Ferrara-Comacchio) e Carmelo Scampa (vescovo emerito di São Luís de Montes Belos, in Brasile).

La liturgia sarà animata da un’ottantina di cantori provenienti dal coro della Cattedrale e altre compagini vocali locali, con la direzione di don Graziano Ghisolfi e il Maestro Fausto Caporali all’organo. Ad inizio celebrazione, monsignor Trevisi prenderà posto ai piedi dell’altare e il vicario episcopale per il coordinamento della Pastorale di Trieste, monsignor Roberto Rosa, leggerà la Bolla papale di nomina.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...