Cronaca

Malore alla Baldesio mentre gioca
a bocce: morto Marco Pezzoli

Marco Pezzoli con Gianluca Vialli

AGGIORNAMENTO – Nel giorno in cui la nazionale italiana ricorda Gianluca Vialli, nel match di qualificazione europea contro l’Inghilterra a Napoli, una notizia luttuosa scuote Cremona toccando proprio gli affetti di Stradivialli. Marco Pezzoli, grande amico di Gianluca, ritratto con lui allo Zini nel giorno dell’ultima apparizione di Vialli allo stadio (per Cremonese-Sassuolo), è stato stroncato da un infarto mentre giocava a bocce alla Canottieri Baldesio di Cremona.

Un malore improvviso, all’età di 60 anni, nel primo pomeriggio di giovedì, gli è stato fatale nonostante l’intervento dei medici del 118 e prima ancora di uno dei presenti che ha tentato di praticargli il massaggio cardiaco con l’utilizzo anche del defibrillatore semiautomatico, ormai presenza obbligatoria nei luoghi di sport.

Marco Pezzoli (accovacciato, primo da sinistra) in una foto dell’ annata 1979/80 della Juvi, categoria “cadetti”. Alle sue spalle in piedi, l’allenatore Maurizio Mondoni

Trasportato in ospedale in codice rosso, le sue condizioni sono apparse da subito gravissime. Il 60enne, ex giocatore di basket, aveva militato nella Juvi di “Bigio” Piacenza ai tempi dei fratelli Zagni, Massimo Bona, Daniele Giommi con allenatore Maurizio Mondoni, che di lui scrive su Facebook: “Non ci posso credere. E’ salito in cielo Marco Pezzoli, fin da bambino con me nel Minibasket dell’U.S. Corona di Cristo Re, poi nelle giovanili della Ju-Vi e infine in serie B. 60 anni, solare, estroso, dinamico, giocatore creativo, persona affabile, uno dei miei “gioielli” del Minibasket e del basket giovanile, assieme a “Uero” Bertoglio, “Bodo” Bodini, “Bingo” Boccasavia, Luca Tognoli, Tobia Gandolfi e tanti altri. Ciao Mec, salutami Gianluca Vialli su in Paradiso”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...