Ambiente

Lanca colorata dalla felce
acquatica: le immagini dall'alto

foto e video Sessa

Una felce acquatica, infestante e bellissima: questo il responso della naturalista Cristina Bertonazzi relativamente alla comparsa di una sorta di copertura rossiccia in una delle lanche lungo il fiume Po, al termine del pennello. Il suo nome scientifico è Azolla filiculoides (o Azolla americana). La sua comparsa, non così infrequente in Val Padana, è comunque degna di nota, per il periodo: “Solitamente compare all’inizio dell’autunno, quando la temperatura dell’acqua è particolarmente elevata, dopo la calura estiva” spiega Bertonazzi. “La sua presenza dopo l’inverno fa pensare, ed è probabilmente legata ai cambiamenti climatici: significa infatti che la temperatura dell’acqua in quel punto è piuttosto elevata”.

La colorazione rossastra, è invece proprio indice della stagione: normalmente verde, infatti, vira al rosso in inverno. Ha inoltre la caratteristica di esere particolarmente invasiva: è infatti in grado di crescere rapidamente in condizioni ottimali, raddoppiando addirittura la sua superficie in 7-10 giorni.

Questa specie può anche creare problematiche al bacino d’acqua che popola: i densi popolamenti galleggianti sono in grado di creare alterazioni all’ambiente acquatico sommerso. In particolare, può arrecare danni a piante sommerse e alghe,  impedendo loro la fotosintesi e interferendo nell’equilibrio complessivo della zona.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...