Ambiente

Cambiamenti climatici, la sfida
Incontro di Cremona Democratica

Appuntamento sabato 25 marzo alle ore 10 in Saletta Mercanti della Camera di Commercio, per parlare di lotta ai cambiamenti climatici, iniziativa della Fondazione Cremona Democratica, con gli interventi di Andrea Scavo, direttore di ricerca della divisione Public Affairs di Ipsos Italia e Michele Bellini.

“La lotta al cambiamento climatico – affermano gli organizzatori –  è forse la sfida più complessa che l’umanità abbia mai affrontato. Coì profonda da mettere in discussione molte delle concezioni con cui siamo abituati a vedere il mondo, creando molte contraddizioni, alcune reali, altre apparenti, ma comunque da affrontare, capire e possibilmente risolvere. Se da un lato la transizione ecologica appare ormai irreversibile, la sua velocità è determinante.
Ogni giorno che passa senza azioni all’altezza, la sfida diventa sempre più difficile, in un apparente paradosso per cui gli impatti negativi del cambiamento climatico sono sempre più frequenti e intensi, ma si continua a non fare abbastanza per ridurre o emissioni.
Senza la pretesa di esaurire tutti gli interrogativi, proponiamo un momento di riflessione che parta da una fotografia di che cosa pensano gli italiani cella transizione ecologica, delle sue tempistiche e di come essa si traduce nella quotidianità. per arrivare a una diagnosi comune delle principali difficoltà percepite dalle persone”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...