Cronaca

Travel#, buona la prima: speaker
di qualità al Museo del Violino

Ha preso il via questa mattina, all’Auditorium G. Arvedi del Museo del Violino, la prima edizione di Travel Hashtag Italy Edition Cremona 2023. “Turismo Culturale, tra tradizione, innovazione e sostenibilità” è stato il tema della conferenza di apertura.  È stata Virginia Villa a fare gli onori di casa in apertura dell’evento, trasmesso in diretta da Cremona1, cedendo poi la parola alla musica con Lena Yokoyama che ha eseguito 4 brani con il violino Vesuvio.

Poi spazio agli interventi degli speaker, a partire da Dora Paradies, esperta di Destintion Marketing, che ha sottolineato quanto sia importante “valorizzare le risorse e prendere coscienza della situazione e delle possibilità provando a coinvolgere la comunità, che è primo ambasciatore di un territorio, in modo da diventare una meta ambita”. Bisogna creare poi collaborazioni lavorando insieme e creando consorzi con i territori circostanti. Giancarlo Dell’Orco, esperto e docente di Destination Management, ha puntato sui compiti dei manager, sottolineando che secondo lui sarà “il piccolo a salvare il grande”.

“Il brand è fondamentale ma non produce nulla se non è accessibile – ha evidenziato Leonardo Cesarini – Direttore Commerciale di Trenord. “Il marchio Italia ha un grandissimo valore: negli anni ‘70 eravamo i primi, oggi non è più così”. Cesarini spiega come sia il trasporto a valorizzare il prodotto turismo “Vedo un’Europa dove ci saranno 10-12 hub internazionali (un paio in Italia) e un grande sviluppo dell’alta velocità. Sarà questa a connettere l’Europa. Importante per l’Italia è il recupero delle stazioni che diventeranno il luogo di comunicazione della città”. Nell’occasione è arrivato anche l’annuncio di investimenti sulla Lombardia e su Cremona, a partire dal raddoppio della linea per Milano.

Massimiliano Zanardi, Coo Marzocco Group gioca in casa perché è cremonese di Piadena, partito 27 anni fa è rientrato da pochi mesi e con emozione ha raccontato la sua esperienza “abbiamo la fortuna di avere città piccole e medio piccol meravigliose ma non bastano per portare turismo, dobbiamo capire come valorizzare le destinazioni”. Oggi Zanardi lavora nella zona del Mugello per rilanciare quel tratto di Toscana e si chiede, cosa manchi a Cremona per renderla appetibile. “Stradivari è un patrimonio da cui partire per rilanciare Cremona e l’Italia nel mondo. Le destinazioni si creano con la consapevolezza di una cultura locale che deve sapere come relazionarsi con chi viaggia”.

La parola è passata quindi a Enzo Carella, presidente di FederTerziario Turismo: “Sono intimidito da questo straordinario Auditorium, mi emoziona pensare alla cura che è stata messa per progettarlo e realizzarlo” ha sottolineato. Sono tre le parole chiave che ha lanciato alla platea: “persone, e quindi capitale umano, collaborazione, vale a dire la filiera, e passione, per la qualità, per i dettagli ma anche per i sorrisi”.

Valentina Quattro, Industry Relations Director Italy & Spain The Fork, ha approfondito il tema del turismo gastronomico spiegando come il cibo abbia assunto un nuovo significato diventando momento di aggregazione e raccontando come il settore della ristorazione stia ripartendo.

Importante anche l’apporto che arriva dai social soprattutto tra i giovani. Simona Tedesco, direttore di Dove, ha spiegato come sta cambiando il turismo post pandemia e quanto oggi sia fondamentale capire i nuovi linguaggi e raccontare con le parole giuste il concetto di cultura, dobbiamo usare parole diverse, nuove, senza dimenticare che l’esperienza oggi deve essere totale.

Ha chiuso il sindaco Gianluca Galimberti, elencando i punti che più lo hanno colpito di Travel#: “La questione principale del turismo è la consapevolezza che una città ha di sè, questi eventi servono quindi soprattutto a noi, se questo è vero, il turismo è elaborazione di pensiero. Noi non siamo solo marubini e salame siamo tanto altro, la nostra comunità è molto di più dobbiamo avere quella capacità di godere della bellezza e la consapevolezza di quello che noi siamo perché questo genera turismo” ha detto.

Nicola Romanelli, organizzatore dell’evento, ha infine ringraziato Cremona perché “E’ la prima volta che Travel# ha aperto al pubblico e ai media e rilanciato il prossimo appuntamento il 26 settembre a New York con Cremona ancora una volta presente e protagonista”.

Cristina Coppola

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...