Cronaca

Giornate Fai di Primavera: otto
luoghi visitabili nel Cremonese

Il palazzo delle Poste è uno dei luoghi visitabili

Sono otto i luoghi in provincia di Cremona che saranno aperti nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera, in programma il 25 e 26 marzo. Per quanto riguarda Cremona città, ad essere visitabili saranno il Palazzo delle Poste, il Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda-Serio, con visita alla chiesa dei S.S. Marcellino e Pietro, il Palazzo delle Poste, esempio di architettura fascista, e la sede del liceo Manin. Altre aperture sono a Crema: in particolare, si potranno visitare Parco Bonaldi, villa Benvenuti, la Fabbrica d’Organi Inzoli Cav. Pacifico dei F.lli Bonizzi (Ombriano), e Palazzo Rossi. Sul Casalasco, infine, sarà aperta Villa Fadigati, a Martignana Po.

La manifestazione di punta del Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS -, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

Le Giornate Fai di Primavera sono ormai il simbolo di una vocazione collettiva che anima l’Italia: quella per la cura e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Questa manifestazione, ormai nota e consolidata, capace di coinvolgere ogni anno centinaia di migliaia di cittadini alla scoperta dei loro territori, si deve all’impegno e alla creatività di migliaia di volontari del Fai, affiancati da altrettanti studenti delle scuole italiane – gli apprendisti ciceroni – formati per l’occasione, ma si fonda anche sulla partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, che in numero sempre maggiore, di anno in anno, vi collaborano, mettendo a disposizione luoghi, risorse e competenze, perché riconoscono in essa un’occasione unica e imperdibile di promozione e di rilancio, e una buona azione per “il Paese più bello del mondo”, che va a beneficio di tutti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...