Cronaca

Futuro delle Rsa e impatto
della pandemia: il convegno

Si è svolto oggi a Cremona il convegno “Le Rsa incontrano il territorio” organizzato da Uneba, associazione di categoria dell'ambito sociosanitario, assistenziale ed educativo che ha fatto il punto su obiettivi e difficoltà del settore.

Il Campus Santa Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha ospitato il convegno “Le Rsa incontrano il territorio” promosso da Uneba (Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale), organizzazione non profit di ispirazione cristiana con oltre un migliaio di enti associati.

Il Presidente provinciale Uneba Cremona don Roberto Rota ha aperto l’incontro citando dati Istat sulla popolazione: le elaborazioni 2021 sul futuro demografico in Italia prevedono che il rapporto tra giovani e anziani sarà di 1 a 3 nel 2050, è necessario quindi farsi trovare pronti.

La pandemia prima e la crisi energetica poi hanno impattato sulle Rsa, che anche ora si trovano ad affrontare problemi gestionali come ha spiegato il Presidente di Uneba Lombardia Luca Degani.

Mentre Monsignor Massimo Angelelli, Responsabile dell’ufficio Cei per la Pastorale della salute, ha sottolineato l’importanza dell’impegno dei cittadini nel panorama assistenziale. “Oggi non viviamo un’epoca di cambiamento ma un cambiamento d’epoca”, aveva detto Papa Francesco nel 2015, parole ancora attuali.

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...