Cronaca

Crisi idrica, riunione Consorzi
bonifica: "Attenzione alta"

La scarsità idrica e le prospettive per l’estate in arrivo sono state al centro dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi nella sede del Consorzio di Bonifica Dunas, tra i presidenti dei consorzi di irrigazione e bonifica che operano nel territorio cremonese (Consorzio Irrigazioni Cremonesi, Dunas, Navarolo e Naviglio Civico della Città di Cremona). Un primo confronto per una stagione irrigua le cui premesse, basate su dati ad oggi disponibili, rimandano all’estate 2022.

E’ emersa “la necessità di confermare ed ulteriormente rafforzare la sinergia tra gli Enti territoriali a tutti i livelli operativi” fanno sapere dal Consorzio Dunas. L’obiettivo è infatti quello “di garantire la massima efficacia del servizio anche in condizioni di scarsità idrica, vale a dire la situazione che mette in maggior difficoltà il funzionamento delle reti a gravità con inevitabili scompensi e difficoltà di erogazione all’utenza finale”.

Sarà inoltre decisivo “tenere alta l’attenzione nelle sedi e nei tavoli istituzionali sui temi che già lo scorso anno si sono rivelati di fondamentale importanza, vale a dire la gestione del Deflusso Minimo Vitale, ora Deflusso Ecologico, ed i rilasci dagli invasi idroelettrici alpini”.

Su entrambe le tematiche sarà importante il coordinamento con Regione Lombardia e gli Enti re-golatori dei grandi Laghi, un rapporto ormai consolidato e finalizzato ad un’equilibrata riparti-zione della risorsa disponibile.

Sulla scorta di quanto collaudato nel corso della scorsa stagione, si è infine confermata l’importanza e l’efficacia di una comunicazione chiara all’utenza sia attraverso i canali propri di ogni Consorzio che attraverso comunicati congiunti che ogni volta confermino la comunione d’intenti nella gestione della risorsa anche, e soprattutto, nei momenti più delicati e complessi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...