Ambiente

Fiume Po: portata risalita rispetto
a 7 giorni fa, ma non basta

A sette giorni dalla riunione dell’Osservatorio sulle Crisi idriche, coordinato dall’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po-MASE , insieme ai partner istituzionali e portatori di interesse, i valori registrati lungo l’asta del Grande Fiume restano ancorati a livelli critici se raffrontati ai valori medi; le sezioni in cui si palesa ancora in modo evidente la magra invernale restano soprattutto quelle di Piacenza, Cremona e Pontelagoscuro dove le condizioni idrologiche sono ad oggi di “siccità estrema”. Una parziale ripresa è stata osservata nella prima metà di marzo: ad oggi a Cremona la portata è leggermente superiore a quella di una settimana fa, ma oer i prossimi giorni, nelle sezioni principali del fiume Po, non si prevedono incrementi significativi dei valori di portata.

Le temperature sopra la media hanno solo parzialmente contribuito allo scioglimento delle nevi già presenti e i 20 metri cubi al secondo guadagnati in alcune delle stazioni monitorate non alterno il generale equilibrio. Una fotografia che disegna i confini di un’area distrettuale ancora pesantemente in sofferenza confermata anche dai volumi scarsi dei Grandi Laghi alpini che non hanno subito variazioni degne di significato: tutti i laghi sono regolati per rilasciare valori di portata prossimi o pari al minimo deflusso.

Ecco i valori delle portate, aggiornati al 15 marzo 2023, rilevati nelle stazioni lungo l’asta del Po e, tra parentesi, i valori di comparazione con la settimana precedente:

Spessa Po (PV) 226 mc/s (al 6 marzo: 205 mc/s);

Piacenza 295 mc/s (279 mc/s);

Cremona 392 mc/s (387);

Boretto (RE) 472 mc/s (444 mc/s);

Borgoforte (MN) 572 (569 mc/s);

Pontelagoscuro (FE) 578 mc/s (568 mc/s).

Per quanto concerne il riempimento dei Grandi Laghi le percentuali, aggiornate al 15 marzo 2023, sono le seguenti: Lago Maggiore 44,9%; Lago di Como 21,2%; Iseo 17,9%; Idro 43,4%; Garda 38,6%.

I dati sono consultabili integralmente all’interno del Bollettino ufficiale al link adbpo.it/osservatorio-permanente/). La prossima riunione dell’Osservatorio Permanente sugli Utilizzi Idrici si terrà giovedì 13 Aprile.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...