Il Foro cremonese celebra
l'avvocato Angelo Vezzoni
Si è svolta questa mattina nell’aula penale del tribunale di Cremona, alla presenza dei familiari, dei colleghi e amici avvocati del Foro di Cremona e dei magistrati, la cerimonia di commemorazione dell’avvocato Angelo Vezzoni, scomparso lo scorso dicembre all’età di 90 anni. A ricordare la figura di Vezzoni, uomo e professionista, sono stati il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cremona Alessio Romanelli e l’avvocato Attilio Guarneri.
Avvocato civilista, Vezzoni era specializzato nell’infortunistica stradale. “In questo ambito”, ha detto il collega Guarneri, “ha portato la doppia capacità di vedere il cuore del problema e di vedere soluzioni equilibrate. Con lui il giudice si trovava il lavoro già fatto e nella lite civile, all’avversario non lasciava spazio. Vezzoni era un uomo essenziale, aveva l’ossessione per l’onere della prova. Era un professionista che continuava ad aggiornarsi, un autodidatta silenzioso. E’ stato un grande maestro, un grande giurista. Non uno sbruffone, ma riservato, pacato, quasi umile ma fermo. Amava tantissimo la sua famiglia: il suo studio era una prosecuzione della sua abitazione e con la sua famiglia coltivava anche il tempo libero. Era un calciatore appassionato, ricordo le partite giocate all’ultimo sangue. Poi con l’età si è convertito in un camminatore. Amava andare sulle colline piacentine per cercare funghi, era un grandissimo fungaiolo”.
Commossi, in aula ad ascoltare il ricordo, la moglie Ileana e i figli Clara e Alessandro. Proprio quest’ultimo ha ereditato la passione del papà, diventando avvocato. “Una persona che ha dedicato la propria vita alla famiglia e alla professione”, lo aveva già ricordato Alessandro. “Lui era innamorato del Diritto, si confrontava quotidianamente con i colleghi più anziani. Fino all’ultimo ha sfogliato le sue amate riviste, ogni giorno dedicava ore allo studio della Giurisprudenza. Inoltre, tutti hanno sempre apprezzato la sua lealtà e il suo modo di porsi con i colleghi e con i magistrati”.
L’avvocato Vezzoni era il membro più anziano dell’Ordine, aveva da diversi anni superato i 50 anni di iscrizione all’albo.
Sara Pizzorni