Raddoppia la pista ciclabile
prima del ponte: lavori in corso
Proseguono spediti i lavori appena prima del ponte sul Po, per l’allargamento del tratto di pista ciclabile lungo la statale 10, tra la passerella in ferro e via Bortini, la strada che scende verso il Lungo Po Europa. Da fine febbraio il cantiere dell’impresa Concarini di Roncole ha già realizzato il terrapieno che consentirà quasi il raddoppio dell’attuale tratto di ciclabile, portandolo ad una larghezza paragonabile a quello che si trova sulla sponda piacentina.
Un intervento che garantirà più sicurezza per i ciclisti, anche in relazione al progressivo avanzamento della ciclovia VenTo, Venezia Torino, che interessa da vicino le sponde cremonesi e a cui si è aggregata anche la provincia di Piacenza.
Restano invece i dolori per chi si sposta in auto tra le due sponde utilizzando la vecchia struttura in ferro: i continui rattoppi delle buche nell’asfalto, soprattutto nella sponda piacentina, sono soluzioni tampone che spesso fanno più danni che altro. E c’è attesa per il grosso intervento strutturale di consolidamento delle arcate del ponte, che dovrebbe vedere la luce in estate.