Cronaca

Poli a orientamento artistico e
performativo in arrivo a Cremona

Anche Cremona punta ad attivare sul territorio comunale e provinciale i Poli a orientamento artistico e performativo, opportunità prevista da apposito Decreto del Ministero dell’Istruzione ma soggetta ad autorizzazione. In questi giorni si è svolta all’UST di Cremona la riunione preliminare fra le scuole interessate, sono diversi Istituti Comprensivi che includono quindi asili, elementari e medie.

Il progetto prevede lo sviluppo di percorsi artistici nelle scuole del primo ciclo di istruzione, mirati all’acquisizione di competenze pratiche, teorico-analitiche e storico–culturali nei temi della creatività, come spiega il professor Gianluigi Bencivenga, referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale per le attività musicali. “Ogni scuola dovrà adottare curricoli verticali nelle seguenti aree tematiche: musicale-coreutica, teatrale-performativa, artistico-visiva, linguistico-creativa. Per bambini e ragazzi è un modo di avvicinarsi ai diversi linguaggi espressivi durante durante l’attività scolastica”.

A breve è previsto un ulteriore incontro fra gli Istituti cremonesi interessati, poi entro giugno l’UST Lombardia dovrà valutare le candidature e i Poli saranno quindi attivati a partire dal prossimo anno scolastico.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...