Politica

Giunta Fontana, domani si svelano
le carte: nessun cremonese

Sarà presentata domani, venerdi 10 marzo alle 11,30 nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, la nuova Giunta Fontana, un puzzle che è stato composto definitivamente nell’arco della scorsa notte a Roma, in un incontro tra lo stesso Fontana, i coordinatori regionali Daniela Santanchè (FdI), Fabrizio Cecchetti (Lega), Licia Ronzulli (FI), Alessandro Colucci (Noi Moderati) e Giacomo Cosentino per Lombardia ideale.

Le anticipazioni parlano di sette assessorati assegnati a Fratelli d’Italia, cinque alla Lega, due a Forza Italia e due in quota presidente, tra cui l’uscente Guido Bertolaso titolare di una Sanità con tutta probabilità scorporata dal comparto sociosanitario. Confermato quanto circola ormai da diversi giorni: nessun cremonese in Giunta, unica possibilità restano le nomine dei sottosegretari.

L’assessorato ai Trasporti vedrà con ogni probabilità uno spacchettamento: la Lega sarebbe riuscita a ottenere le Infrastrutture, con la conferma della delega all’uscente Claudia Terzi, vicina al leader Matteo Salvini, che è titolare della stessa delega nel governo Meloni. Tra i riconfermati ci sarebbe, sempre per la Lega, Guido Guidesi allo Sviluppo economico, Massimo Sertori alla Montagna. Entrerebbero poi Elena Lucchini alla Disabilità e Alessandro Fermi probabilmente allo Sport.

Per Fratelli d’Italia si parla di Marco Alparone al Bilancio, Barbara Mazzali o Alessandro Beduschi all’Agricoltura, Paola Bulbarelli, molto vicina a Santanché, al Turismo. E poi  Franco Lucente a Casa (o Trasporti), Stefano Zecchi alla Cultura, Lara Magoni alla Famiglia e Romano La Russa alla Sicurezza.

Formazione e Lavoro, insieme all’Istruzione potrebbe andare a Forza Italia e nello specifico a Simona Tironi vicina a Licia Ronzulli

“Tutte le forze che compongono la maggioranza politica della nostra regione hanno confermato, ancora una volta, unità di intenti e grande senso di responsabilità”, afferma oggi in un breve comunicato il neo-riconfermato presidente della Regione Fontana. “Al termine di un confronto costruttivo, propositivo e sempre mirato all’efficienza e al buon governo della Lombardia, è stato infatti trovato un accordo sulla composizione della Giunta che governerà la nostra regione per i prossimi cinque anni, che coinvolge tutte le forze della coalizione. A caratterizzare questo percorso è stata la definizione di deleghe mirate a rappresentare tutte le esigenze dei cittadini con l’individuazione di persone competenti, capaci e con un grande senso di appartenenza alla Lombardia”.

“Ancora grazie – conclude Fontana – a tutte le forze politiche che mi hanno sostenuto nella corsa alla riconferma come governatore dei lombardi e per la serietà e l’impegno dimostrato anche nelle riunioni convocate per individuare la nuova Giunta”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...