Cronaca

Ospedale, campagna
di prevenzione del glaucoma

Il glaucoma è una malattia cronica a carattere degenerativo che colpisce il nervo ottico, ovvero quel fascio di fibre nervose che trasmette gli impulsi elettrici (derivati dagli stimoli visivi) al cervello.

Nell’occhio affetto da glaucoma il deflusso dell’umore acqueo viene ostacolato: il liquido si accumula e la pressione intraoculare comincia a salire. Questo continuo aumento della pressione produce una compressione del nervo ottico con conseguente danno e morte delle fibre nervose. La lesione del nervo ottico si traduce in una progressiva alterazione del campo visivo, che può portare sino alla cecità.

QUANDO PREOCCUPARSI? L’aumento della pressione intraoculare è quasi sempre inavvertito: quando compaiono i primi sintomi percepibili – come la netta riduzione della vista o del campo visivo – è già troppo tardi. Da qui l’importanza della diagnosi precoce, che consente d’identificare per tempo il problema ed intervenire.

IN CHE MODO È POSSIBILE RILEVARE LA PRESSIONE DELL’OCCHIO?. La pressione intraoculare viene rilevata tramite l’utilizzo di un apposito strumento denominato tonografo. L’esame non è né invasivo né doloroso, dura pochi minuti e permette allo specialista di avere un primo dato sull’eventuale comparsa del glaucoma.

QUALI TERAPIE ABBIAMO A DISPOSIZIONE?

I trattamenti a disposizione dei pazienti spaziano da cure farmacologiche alla parachirurgia (laser) fino all’intervento chirurgico vero e proprio. L’azione terapeutica è sempre orientata alla minor invasività possibile, in relazione alla capacità del contenimento dello squilibrio idrodinamico che si è venuto a creare all’interno dell’occhio.

QUALI SERVIZI SONO ATTIVI ALL’OSPEDALE?

Presso gli ospedali di Cremona e Oglio Po è attivo un ambulatorio dedicato ai pazienti con glaucoma conclamato o diagnosi di sospetto glaucoma effettuata da parte di un medico oculista. Per richiedere un appuntamento occorre essere in possesso dell’impegnativa del medico di base.
Per prenotare contattare il call center regionale 800 638 638.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...