Onorificenza Covid, al voto
in Consiglio le due mozioni
Il 18 marzo in sala dei Quadri la celebrazione della Giornata delle Vittime. con Cittadinanza onoraria ai Samaritan's. Ma per la Medaglia Città di Cremona ai sanitari bisogna aspettare l'esito del voto in consiglio
Leggi anche:
Saranno due le proposte che verranno messe ai voti nel prossimo Consiglio Comunale per onorare le categorie di persone che si sono maggiormente esposte ai rischi durante il periodo più difficile del Covid. Una, proposta dalla maggioranza, che circoscrive l’assegnazione della medaglia d’oro agli operatori sanitari (ordini professionali) e ai Corpi di assistenza (Croce Rossa, Croce Verde, Cremona Soccorso); l’altra, della minoranza di Centrodestra, che la estende a quelle categorie impegnate durante il lockdown per garantire i servizi essenziali, dagli addetti dei supermercati agli operatori della raccolta rifiuti.
Nell’Ufficio di Presidenza di oggi pomeriggio le due parti, che già si sono scontrate diverse volte sull’argomento, sono rimaste sulle rispettive posizioni e non si è arrivati nemmeno lontanamente a un testo unitario. Come ha detto a inizio seduta il presidente del consiglio Paolo Carletti, il personale sanitario ha avuto un ruolo differente e preminente rispetto a tutte le altre professioni, salvando centinaia di cremonesi e lavorando a stretto contatto con persone positive mettendo a rischio la propria salute e a volte la vita, per dovere professionale. Di qui la scelta di assegnare a loro l’onorificenza, anche per evitare che, specificando solo alcune altre professioni, si rischiasse di escluderne alcuna.
Proprio ai sanitari, sabato 18 marzo, alle 10,30, in occasione della Giornata Nazionale in Ricordo delle Vittime del Covid, è dedicato un momento di ringraziamento che si svolgerà nell’aula consigliare del Palazzo, organizzata dalla Presidenza del Consiglio in accordo con Ats Valpadana e Asst: un modo per ricordare chi ha perso la vita e chi ha operato per salvarne il più possibile. Ci sarà anche un collegamento video con una rappresentanza dei Samaritan’s Purse a cui verrà data la Cittadinanza Onoraria.
Ma quanto al conferimento della Medaglia d’Oro Città di Cremona, non è ancora certo se sarà quella l’occasione o meno. Sarà il prossimo Consiglio Comunale, infatti, lunedì, a deliberare in merito anche se appare scontato che la proposta della maggioranza avrà i numeri necessari per passare. Il parere (non vincolante) espresso in Ufficio di Presidenza ha visto l’unanimità (quindi voto positivo anche da parte del centrodestra) per la proposta del centrosinistra; mentre quella del centrodestra ha visto i soli voti di Carlo Malvezzi, Simona Sommi, Maria Vittoria Ceraso e Beppe Arena, con l’astensione di tutti gli altri. Il pentastellato Luca Nolli si è allineato con centrosinistra: “Questa polemica annulla l’effetto premiante dell’onorificienza – ha detto – l’abbiamo già visto con la rinuncia espressa dal dottor Bosio. Quindi mi sembra giusto che si faccia un passo indietro, come ho fatto io quando inizialmente avevo chiesto l’onorificenza per la Croce Verde”. gb