Cronaca

Cgil Cremona, nuovo
sportello antidiscriminazioni

La CGIL di Cremona e Collettive 365 – Donne CGIL Cremona, con l’Ufficio Vertenze e Legali CGIL e la collaborazione di tutte le Categorie CGIL e dello SPI CGIL, hanno presentato lo Sportello Antidiscriminazioni di genere, orientamento sessuale e identità di genere, per tutelare i lavoratori nei luoghi di lavoro.

La decisione di aprire lo Sportello nasce dal fatto che molte donne (ma anche uomini) subiscono ancora discriminazioni, molestie o violenze di genere sul lavoro e spesso non sanno come risolvere tali situazioni senza rinunciare al lavoro. Le dimissioni per queste ragioni sono troppo frequenti e raramente vengono denunciate e motivate.

Dopo aver attuato specifici percorsi formativi per i funzionari e per i dipendenti dei servizi CGIL, utili a rafforzare la loro conoscenza in materia, formazione che si è conclusa lo scorso 2 marzo, lo Sportello è pronto per essere attivato. La ricorrenza dell’8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne, è sembrata l’occasione ideale per “battezzare” uno Sportello dedicato alla tutela dei diritti di genere.

“Nel 2021, in Italia”, scrivono Elena Curci, segretaria generale CGIL Cremona, Maria Teresa Perin, segretaria CGIL Cremona con delega alla contrattazione di genere e pari opportunità e Kendra Barbotta, responsabile Ufficio Vertenze e Legali CGIL Cremona, “quasi il 79% delle dimissioni sono di donne, di cui ben l’87,5% sono lavoratrici madri: questo è un dato estremamente significativo che mette in luce quanto il problema delle discriminazioni sia concreto e necessiti di essere affrontato con tutte le forze e a tutti i livelli. Purtroppo non disponiamo ancora di un dato recente su scala provinciale, ma siamo consapevoli di quanto anche il nostro territorio non sia estraneo al fenomeno. A tal proposito, abbiamo proposto un Protocollo d’Intesa alla Consigliera Provinciale di Parità, uno strumento che siamo sicuri sarà presto attivato e che rappresenterà un ulteriore mezzo per contrastare le discriminazioni di genere.

Con lo Sportello antidiscriminazioni intendiamo offrire alle persone, sia iscritte sia non iscritte alla CGIL, accoglienza, ascolto, orientamento, supporto e sostegno contro ogni discriminazione di genere, comportamenti ostativi al rispetto delle pari opportunità e contro ogni forma di violenza e molestia nel luogo di lavoro. Per accedere allo Sportello, che sarà aperto ogni martedì dalle 14 alle 17:30, presso la sede della CGIL di Cremona, in via Mantova 25, è preferibile scrivere una email a sosdiscriminazioni.cremona@cgil.lombardia.it, ma è possibile anche fissare un appuntamento telefonicamente, chiamando i numeri 0372 448600 o 0372 448601.

La CGIL di Cremona e Collettive 365 – Donne CGIL Cremona si impegnano a contrastare ogni forma di discriminazione di genere e a promuovere un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso delle pari opportunità, con ogni strumento disponibile e dialogando ed attivando tutte le reti necessarie per affrontare, nel modo più concreto ed efficace, un fenomeno che, ancora oggi, è troppo presente nella nostra società”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...