ProSus, Scissa: "Azienda garantisce
ripresa macellazione da lunedì"
Allarme rientrato, almeno per ora, alla ProSus di Vescovato: come spiega Gianfranco Scissa, segretario della Fai Cisl Asse del Po, “l’azienda ha garantito la ripresa della macellazione da lunedì prossimo”. E’ però intanto slittato l’incontro che si sarebbe dovuto svolgere proprio in questi giorni tra i sindacati e i vertici dell’azienda, che verrà probabilmente riorganizzato proprio la prossima settimana.
I timori dei sindacati, dopo una settimana di stop alla macellazione e alcuni mesi in cui l’azienda aveva attivato la cassa integrazione per due giorni a settimana, al venerdì per chi lavora nella macellazione e al lunedì per chi è invece nell’area prosciutti, erano piuttosto elevati. Tanto più alla luce di una crisi complessiva del settore suinicolo nel nostro territorio, a fronte delle incertezze legate alla peste suina e alla crescita esponenziale delle spese.
La ProSus è un’impresa cooperativa che dà lavoro a 270 persone, senza considerare l’indotto, legato all’esternalizzazione di alcune lavorazioni, e che porta il numero totale dei posti di lavoro a oltre 300. lb