Cronaca

Ex Banca d'Italia, al via
i lavori di riqualificazione

Sono iniziati in questi giorni i lavori alla ex Banca d’Italia, dopo che lo scorso dicembre era stato allestito il cantiere per il recupero dell’edificio, acquisito dal Gruppo Findonati Spa. Un cantiere che durerà circa un anno. La progettazione del complesso è stata affidata allo studio Stefano Boeri Architetti, uno dei maggiori a livello internazionale, pluripremiato, tra l’altro, per il Bosco verticale di Milano.

Nella ex sede della banca, da 13 anni abbandonata, sorgeranno degli spazi residenziali, altri dedicati al terziario, nonché aree comuni, con particolare attenzione all’ambiente, con l’implementazione delle prestazioni energetiche dell’edificio e delle strategie di integrazione tra architettura e natura. Verrà applicato quell’approccio integrato e multidisciplinare che ha permesso allo Studio di diventare un punto di riferimento per l’architettura sostenibile, l’edilizia sociale e lo sviluppo urbano strategico a diverse scale, sia in Italia che a livello internazionale.

L’immobile risale alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, realizzato su progetto dell’architetto Luigi Vagnetti, che l’aveva inserito nel contesto di quella che allora era piazza Cavour, già dominata dall’imponente edifico della Ras e dal retro di palazzo Comunale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...